PROTOCOLLO AZIENDALE DI REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE
PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DEL VIRUS COVID-19

Cidienne S.r.l.,

  • vista l’attuale situazione di emergenza epidemiologica,
  • tenuto conto dei vari provvedimenti legislativi governativi che si sono susseguiti e, da ultimo, del DPCM 10 aprile 2020,
  • appurato che, in base al Documento tecnico dell’INAIL aprile 2020, il rischio contagio per le attività esercitate (codice Ateco 46.73.2) è considerato “basso”;
  • valutati i rischi specifici della propria organizzazione aziendale, anche tenuto conto del parere del Medico Competente Dott. VIA FABIO;

adotta, in conformità a quanto previsto dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione virus Covid-19 negli ambienti di lavoro fra il governo e le parti sociali” del 24.4.2020, il presente Regolamento al fine di tutelare la salute delle persone presenti all’interno dell’azienda e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro.

 

ART. 1: INFORMAZIONI

1.1 Cidienne S.r.l. fornirà a tutti i lavoratori e a chiunque dovesse accedere in azienda tutte le informazioni in merito alle modalità adottate per la prevenzione e il contenimento del contagio dal virus Covid-19, tra cui, in particolare:

  • l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre oltre i 37.5° o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;
  • la consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di potere permanere in azienda e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano condizioni di pericolo (quali, a solo titolo esemplificativo ma non esaustivo, sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus Covid-19 nei 14 giorni precedenti) in cui i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio;
  • l’impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del datore di lavoro nel fare accesso in azienda (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene);
  • l’impegno a informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti e di utilizzare correttamente i dispositivi di sicurezza personale (mascherine e guanti o, in alternativa a questi ultimi, gel igienizzanti per le mani);
  • la facoltà di Cidienne S.r.l., e dei soggetti da essa incaricati, di allontanare e/o vietare l’ingresso in azienda a chi non dovesse rispettare quanto sopra elencato.

1.2 A tal fine, Cidienne ha predisposto un’apposita informativa per dipendenti, fornitori, clienti e ogni altro utente esterno di cui all’Allegato 1, che sarà:

  • affissa nei punti maggiormente visibili dei locali aziendali;
  • consegnata personalmente a ciascun dipendente;
  • trasmessa, ove possibile, a ciascun utente esterno prima del suo ingresso in azienda.

Tale informativa verrà costantemente aggiornata in ossequio ai provvedimenti delle Autorità compenti.

1.3 Tutti i dati acquisiti nell’ambito di tale protocollo verranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy secondo le modalità indicate nell’informativa di cui all’Allegato 2, cui verrà data massima pubblicità.

1.4 Ciascun dipendente, al fine di assicurare la salute propria e di tutte le persone presenti in azienda, è chiamato a rispettare e ad applicare scrupolosamente le misure adottate nel presente Regolamento; costituendo ogni violazione del Regolamento un illecito sanzionabile disciplinarmente.

ART. 2: MODALITÀ DI INGRESSO IN AZIENDA DEI DIPENDENTI

2.1 È fatto obbligo ai dipendenti di misurarsi la temperatura corporea prima di recarsi nei luoghi di lavoro; coloro che registreranno una temperatura corporea superiore ai 37.5° dovranno immediatamente informare l’azienda e, in ogni caso, astenersi dal rendere la prestazione lavorativa, rimanendo nel proprio domicilio sino a completa e attestata guarigione.

2.2 Fermo quanto sopra, il personale prima dell’accesso al luogo di lavoro potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea, sempre nel rispetto di quanto disposto dal GDPR sulla Privacy. In caso di temperatura superiore ai 37.5°, non sarà consentito l’accesso ai luoghi di lavoro, e verrà immediatamente contattato il Medico Competente per ogni opportuna indicazione.

2.3 È vietato l’ingresso in azienda a coloro che negli ultimi 14 giorni abbiano avuto contatti con soggetti positivi al Covid-19 o provengano da zone a rischio secondo le indicazioni dell’Oms o dell’Autorità.

2.4 L’ingresso in azienda di lavoratori già risultati positivi al Covid-19 dovrà essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica, da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità riconosciute e applicate dalle competenti Autorità.

2.5 Per quanto concerne le consegne presso clienti, e l’approvvigionamento presso fornitori, il personale incaricato è tenuto ad indossare tutti i DPI (guanti e mascherine), a mantenere le distanze inter-personali di un metro, riducendo al minimo i contatti con le persone. Ove possibile, i trasportatori, dovranno rimanere a bordo dei propri automezzi, demandando al personale dei clienti e/o fornitori il carico e lo scarico della merce.

2.6 In caso di sopralluoghi in cantiere e/o presso clienti, il personale incaricato dovrà recarsi con i DPI forniti (guanti e mascherine), mantenendo le distanze interpersonali di un metro ed evitando ogni contatto con le persone ivi presenti; fermo, in ogni caso, il rispetto delle misure cautelative tutte predisposte nel presente regolamento e al protocollo del relativo cantiere.

2.7 Cidienne si riserva di applicare ogni ulteriore misura di controllo e/o prevenzione che dovesse essere imposta dalla competente Autorità.

ART. 3: MODALITÀ DI ACCESSO DI FORNITORI ESTERNI E CLIENTI

3.1 È   fatto divieto di accedere nei locali dell’azienda a coloro che:

  • abbiano una temperatura corporea superiore ai 37.5° e/o presentino qualsiasi sintomo influenzale;
  • abbiano avuto, negli ultimi 14 giorni, contatti con soggetti positivi al Covid-19 o provengano da zone a rischio secondo le indicazioni dell’Oms o dell’Autorità;
  • non siano muniti di dispositivi di protezione individuale (guanti e mascherine).

3.2 L’utenza esterna potrà avere accesso ai soli magazzini aziendali, rimanendo vietato l’ingresso agli uffici amministrativi e ai servizi igienici.

3.3 L’accesso di cui sopra, potrà avvenire solamente con indosso i dispositivi di protezione individuale e personale (mascherine e guanti), rispettando le distanze di sicurezza di un metro, e attenendosi a quanto indicato dai Responsabili di filiale, i quali avranno altresì il potere e dovere di gestire l’accesso, il transito e l’uscita di ciascuno, in modo da salvaguardare le distanze ed evitare possibili assembramenti.

3.4 Gli autisti di mezzi di trasporto dovranno rimanere a bordo dei propri automezzi e lo scarico e carico della merce verrà effettuato da personale Cidienne. Ove ciò non fosse possibile, andranno rigidamente osservate le misure di cui sopra.

3.5 Si informa l’utenza esterna che all’ingresso di ogni magazzino verrà posto un apposito dispenser per l’erogazione di gel igienizzante.

ART. 4:PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AZIENDA

4.1 Cidienne S.r.l. assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni e degli strumenti di lavoro (tastiere, gli schermi touch, i mouse presenti) e delle aree comuni e di svago.

4.2 Nel caso di presenza di una persona con Covid-19 all’interno dei locali aziendali, verrà sugli stessi attuata la pulizia e la sanificazione secondo le disposizioni della Circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute, oltre alla ventilazione.

ART. 5: PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI

5.1 Sempre al fine di contrastare e prevenire il rischio di contagio:

  • è fatto obbligo alle persone presenti in azienda di adottare tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani;
  • si mettono a disposizione del personale appositi dispenser di gel igienizzante, sia negli uffici che nei magazzini;
  • si raccomanda la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone.

ART. 6: DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

6.1 Cidienne S.r.l. mette a disposizione di ogni dipendente una dotazione personale di DPI (composta da mascherine e guanti) di cui raccomanda l’utilizzo secondo le modalità indicate in apposite informative affisse all’ingresso e nei locali aziendali più frequentati, e dal Ministero della Salute. Cidienne garantisce il costante approvvigionamento dei DPI.

6.2 L’utilizzo di mascherine chirurgiche, o comunque conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie, è obbligatorio:

  • nelle vie di passaggio e negli spazi comuni;
  • nei magazzini (insieme ai guanti);
  • nei luoghi in cui è consentito l’accesso all’utenza esterna;
  • nei luoghi di lavoro in cui non sia possibile mantenere una distanza interpersonale di un metro (in questo caso è obbligatorio indossare anche i guanti di protezione).

6.3 Si raccomanda, in ogni caso, a ciascun lavoratore la cura e l’igiene dei dispositivi di protezione personale.

ART. 7: GESTIONE SPAZI COMUNI

7.1 L’accesso agli spazi comuni (e distributori di bevande) è subordinato al rispetto delle procedure indicate e, in particolare, osservando le seguenti regole:

  • per un tempo di sosta ridotto (in ogni caso inferiore a 5 minuti);
  • usando tutti i dispositivi di protezione personale (guanti e mascherina);
  • una persona per volta o comunque rispettando la distanza di almeno un metro tra le persone presenti.

7.2 Il mancato rispetto delle suddette misure, potrà determinare la chiusura di tali spazi.

7.3 Per quanto riguardo la pulizia e la sanificazione degli spazi comuni si rinvia all’articolo 4.

ART. 8: ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

8.1 Cidienne, al fine di garantire la continuazione dell’attività aziendale nel rispetto della salute di ognuno e della salubrità degli ambienti ha facoltà di adottare ogni opportuna misura organizzativa volta a ridurre o a eliminare ogni rischio di contagio.

8.2 A tal fine, sarà possibile:

  • favorire lo smart working e ogni forma di lavoro agile (per quanto compatibili con l’attività aziendale);
  • procedere ad una rimodulazione dei livelli produttivi;
  • modificare l’orario di lavoro anche favorendo turnazioni o comunque evitando al massimo i contatti.

ART. 9: GESTIONE ENTRATA E USCITA DEI DIPENDENTI

9.1 Si raccomanda al personale di entrare ed uscire uno per volta dall’azienda, rispettando le distanze e le cautele di cui al presente Regolamento, in modo da evitare il più possibile contatti e raggruppamenti nelle zone comuni.

ART. 10: SPOSTAMENTI INTERNI E RIUNIONI

10.1 Gli spostamenti all’interno dei locali aziendali devono essere limitati al minimo indispensabile e nel rispetto delle indicazioni fornite.

10.2 Non sono consentiti assembramenti e ogni contatto e interrelazione tra il personale dovrà avvenire a distanza di sicurezza e, ove possibile ricorrendo ai mezzi di comunicazione a distanza.

ART. 11: GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA IN AZIENDA

11.1 È fatto obbligo ad ogni persona che dovesse avvertire in azienda sviluppi di febbre e sintomi di infezione respiratoria (quali, ad esempio, tosse) di informare immediatamente il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), signor Stefano Rigo, oppure il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), signor Riccardo Bressan.

11.3 In particolare, se una persona dovesse sviluppare la sintomatologia descritta sopra:

  • dovrà essere immediatamente avvisato il signor Riccardo Bressan;
  • si procederà immediatamente a dotare la persona se sprovvista di mascherina chirurgica e isolarla in una stanza a tal fine predisposta;
  • si individueranno le persone presenti nelle vicinanze e che hanno avuto contatti ravvicinati;
  • si avvertirà il Medico Competente e le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza COVID-19 forniti dalla Regione o dal Ministero della Salute.

11.4 Cidienne si impegna sin d’ora a prestare ogni più ampia forma di collaborazione con le autorità sanitarie per la ricostruzione dei contatti stretti. Alle persone entrate in contatto con i soggetti sintomatici potrà essere richiesto di lasciare cautelativamente lo stabilimento.

ART. 12: SORVEGLIANZA SANITARIA

12.1 Le misure di sorveglianza sanitaria proseguiranno rispettando le indicazioni del Ministero della Salute (cd. Decalogo).

12.2 Nel prosieguo del rapporto di lavoro, la salute dei lavoratori verrà costantemente monitorata = nel rispetto di quanto previsto nel GDPR della Privacy = mediante:

  • visite preventive periodiche;
  • visite a richiesta;
  • visite da rientro da malattia;
  • la raccolta dei pareri e l’attuazione delle prescrizioni del Medico Competente, il quale, di concerto con l’azienda, verificherà, per ogni lavoratore, l’esistenza di specifici rischi o di ipotesi di particolare fragilità e patologie attuali e/o pregresse, valutando l’opportunità di adottare misure ad hoc.

12.3 Nel caso di reintegro di lavoratore infetto da Covid-19, il Medico Competente, previa presentazione di certificazione di avvenuta negativizzazione del tampone, effettua la visita medica precedente la ripresa del lavoro al fine di verificare profili specifici di rischiosità.

ART. 13: AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE

13.1 Cidienne costituisce un Comitato costituito dal RSPP e dal RLS con il compito di verificare l’adeguatezza nonché l’applicazione delle regole del presente protocollo e di suggerire aggiornamenti o modifiche delle misure adottate in relazione alle esigenze contingenti e alle eventuali nuove disposizioni delle Autorità competenti.

13.2 Ogni lavoratore potrà rivolgersi al Comitato al fine di segnalare eventuali violazioni e di chiedere un’integrazione o una modifica del presente protocollo.

***

Il presente regolamento, illustrato e consegnato ad ogni singolo dipendente, e da questo sottoscritto per presa visione, viene affisso all’entrata di ogni filiale e magazzino, in modo che possa essere ben visibile anche all’utenza esterna.

 

Treviso, li 4.5.2020

 

 

Cidienne S.r.l.                                            Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza

 


INFORMATIVA  per  DIPENDENTI E UTENTI ESTERNI

 

In attuazione del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 24 aprile 2020 e del Regolamento Aziendale

 

Con riferimento all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (“Coronavirus”), a tutt’oggi in atto, i DIPENDENTI e l’UTENZA ESTERNA (clienti, agenti, fornitori e ogni persona che dovesse fare accesso in azienda):

(i)         devono prendere visione di quanto specificato nella presente e, conseguentemente, astenersi dall’ingresso nella nostra Azienda qualora ricorra una delle circostanze di seguito indicate:

  • presenza di febbre (oltre 37,5°) o altri sintomi influenzali, per i quali è disposto l’obbligo di rimanere al proprio domicilio e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria,
  • soggiorno, nei 14 giorni precedenti la visita in Azienda, in “Zone a rischio” secondo l’indicazione della Autorità competenti;
  • per quanto a conoscenza, l’avvenuto contatto con persone risultate positive ai test per affezione da “Coronavirus” o che si ritengono comunque rientranti in una delle casistiche sopra evidenziate e non si sono valutate con l’autorità sanitaria competente o con il medico di base le eventuali misure di precauzione da adottare,

 

(ii)       sono consapevoli e accettano di non poter fare ingresso né permanere in Azienda e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) per le quali i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio;

 

(iii)      devono rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e dell’Azienda nel consentire l’accesso alla stessa (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene);

 

(iv)      devono informare tempestivamente e responsabilmente l’Azienda, nelle persone di Bressan Riccardo e/o Bressan Renato, della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti, ed accettando l’adozione delle misure di isolamento che la stessa Azienda intenderà adottare, nel rispetto della dignità della persona.

 

IN PARTICOLARE

PER L’INGRESSO IN AZIENDA DEI DIPENDENTI

 

Prima dell’accesso al luogo di lavoro, ciascun dipendente potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso ai luoghi di lavoro. Le persone in tale condizione – nel rispetto delle indicazioni riportate nell’informativa privacy – saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine, non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nelle infermerie di sede, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante o l’Autorità sanitaria competente e seguire le sue indicazioni.

 

PER L’INGRESSO IN AZIENDA DELL’UTENZA ESTERNA

 

Ciascun fornitore, cliente e trasportatore deve rispettare le procedure di ingresso, transito e uscita, mediante modalità, percorsi e tempistiche predefinite dall’Azienda, al fine di ridurre le occasioni di contatto con il personale in forza nei reparti/uffici coinvolti.

Gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere a bordo dei propri mezzi e non viene consentito l’accesso agli uffici per nessun motivo. Per le necessarie attività di approntamento delle attività di carico e scarico, il trasportatore dovrà attenersi alla rigorosa distanza di un metro;

Pur essendo ridotto, per quanto possibile, l’accesso ai visitatori, qualora fosse necessario l’ingresso, resta espresso l’impegno dei visitatori esterni di sottostare a tutte le regole aziendali, ivi comprese quelle per l’accesso ai locali aziendali (fermo il divieto di accedere agli uffici amministrativi).

È consentito l’utilizzo di servizi igienici appositamente dedicati, con divieto di utilizzare quelli del personale dipendente dell’Azienda.

 

*  *  *

I destinatari del presente Memorandum si assumono la piena responsabilità, anche di natura penale, in merito all’assenza delle condizioni ostative all’accesso su indicate.

Per quanto attiene al trattamento dei dati personali per le finalità connesse al presente Memorandum, si rinvia all’informativa ai sensi dell’articolo 3 Regolamento UE 2026/679 che integra, per quanto attiene al personale dell’Azienda, l’informativa già fornita a questo al momento dell’assunzione e costituisce specifica informativa per visitatori e terzi che dovessero accedere nella stessa Azienda.

 

*  *  *

In base a quanto prescritto dalla normativa vigente è raccomandata l’applicazione delle seguenti misure igienico-sanitarie:

  1. lavarsi spesso le mani;
  2. evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  3. evitare abbracci e strette di mano;
  4. mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;
  5. usare la mascherina quando non sia possibile rispettare la distanza interpersonale di metri 1 e, in ogni caso, in tutti gli spazi comuni e nelle zone di passaggio.
  6. igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  7. coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  8. evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;
  9. non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
© Copyright 2018 Evologi